Chat Originale

Chat Criptata

TLS

Il protocollo TLS consente alle applicazioni client/server di comunicare attraverso una rete in modo tale da prevenire il ‘tampering’ (manomissione) dei dati, la falsificazione e l’intercettazione. È un protocollo standard IETF che, nella sua ultima versione, è definito nella RFC 5246, sviluppata sulla base del precedente protocollo SSL da Netscape Communications. (fonte: Wikipedia)

AES

Il protocollo AES (Advanced Encryption Standard) è un algoritmo di cifratura a blocchi utilizzato come standard dal governo degli Stati Uniti d’America. AES è veloce sia se sviluppato in software sia se sviluppato in hardware,[4] è relativamente semplice da implementare, richiede poca memoria ed offre un buon livello di protezione/sicurezza, motivi che complessivamente l’hanno preferito agli altri algoritmi proposti. (fonte: Wikipedia)

RSA 4096 bit

RSA è basato sull’elevata complessità computazionale della fattorizzazione in numeri primi.Il sistema di crittografia si basa sull’esistenza di due chiavi distinte, che vengono usate per cifrare e decifrare. Se la prima chiave viene usata per la cifratura, la seconda deve necessariamente essere utilizzata per la decrittazione e viceversa. (fonte: Wikipedia)

RTP

In telecomunicazioni l’RTP o Real-time Transport Protocol è un protocollo del livello applicazioni (e del livello trasporto) utilizzato per servizi di comunicazione in tempo reale su Internet.I numeri di sequenza (sequence numbers) che troviamo nel protocollo RTP permettono all’utente che riceve i dati di ricostruire la sequenza dei pacchetti del mittente. Le conferenze multicast multimediali non sono però la sua unica capacità. (fonte: Wikipedia)