Chat Originale

Chat Criptata

TLS

Il protocollo TLS consente alle applicazioni client/server di comunicare attraverso una rete in modo tale da prevenire il ‘tampering’ (manomissione) dei dati, la falsificazione e l’intercettazione. È un protocollo standard IETF che, nella sua ultima versione, è definito nella RFC 5246, sviluppata sulla base del precedente protocollo SSL da Netscape Communications. (fonte: Wikipedia)

AES

Il protocollo AES (Advanced Encryption Standard) è un algoritmo di cifratura a blocchi utilizzato come standard dal governo degli Stati Uniti d’America. AES è veloce sia se sviluppato in software sia se sviluppato in hardware,[4] è relativamente semplice da implementare, richiede poca memoria ed offre un buon livello di protezione/sicurezza, motivi che complessivamente l’hanno preferito agli altri algoritmi proposti. (fonte: Wikipedia)

RSA 4096 bit

RSA è basato sull’elevata complessità computazionale della fattorizzazione in numeri primi. Il sistema di crittografia si basa sull’esistenza di due chiavi distinte, che vengono usate per cifrare e decifrare. Se la prima chiave viene usata per la cifratura, la seconda deve necessariamente essere utilizzata per la decrittazione e viceversa. (fonte: Wikipedia)

ZRTP

ZRTP (ove “Z” si riferisce al suo inventore, Zimmermann, mentre “RTP” significa Real-time Transport Protocol) è un protocollo per telefonate sicure che consente di effettuare chiamate criptate sulla rete Internet. ZRTP pone al centro della verifica della sicurezza la relazione fra gli interlocutori a cui viene richiesto di verificare verbalmente un codice di sicurezza della chiamata. Verificato ciò, la chiamata è cifrata con lo standard di sicurezza SRTP.